PODERE DAINO


Podere Daino s.s.a è un'azienda agricola che svolge la propria attività nel settore della produzione dell’olio extravergine di oliva Toscano I.G.P. e del vino rosso di qualità in Toscana.

Situata nel cuore della Maremma, in provincia di Grosseto, precisamente a Scansano, l'azienda Podere Daino esprime la vocazione di un territorio, racchiuso tra le verdi colline e l'azzurro del mare, che nel corso dei secoli, ha subito la dominazione di popolazioni sapienti che hanno provveduto alla selezione e coltivazione dell’olivo e della vite.

Oggi, Podere Daino prosegue con orgoglio l'antica attività di coltivazione dell'ulivo e della vita, ma con rinnovate tecniche di trasformazione che le consentono la produzione di ottimo olio extravergine di oliva e di vino con le denominazioni DOCG, Morellino di Scansano e di pregevoli IGT.

Nel giusto equilibrio tra il territorio, tra la natura e la bellezza della regione, Podere Daino si dedica con competenza, serietà e passione alla diffusione della cultura del consumo dell’olio e del vino di qualità in Italia e nel mondo, così come cerca di fare dal momento della sua fondazione il Museo Archeologico e Museo della Vite e del Vino di Scansano.

 

Il Museo della Vite e del Vino è indirizzato non soltanto all'informazione sui vini prodotti nel comprensorio ma anche alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni del territorio, avendo come filo conduttore questo prodotto. Il percorso museale è suddiviso in aree diverse: storica, delle produzioni, del "ciclo della vite e del vino", delle tradizioni, delle informazioni.

testata-2

Scansano e dintorni


Noto in Italia e nel mondo per il suo vino rosso Morellino di Scancano, il borgo di Scansano è una destinazione turistica della Toscana che possiede attrazioni diverse per genere e tipologia. Il centro storico è costituito da una serie di palazzi antichi e costruzioni medievali che custodiscono storie e tradizioni e conducono i visitatori in un'atmosfera magica, quasi surreale. Tra gli altri luoghi da visitare nei dintorni di Scansano ci sono: il borgo di Pereta, il Castello di Montorgiali, la villa fortificata di Montepo’ della prima metà del XIV secolo e il Convento del Petreto.

Meteo a Scansano